Era ora che venisse fuori…!!! Sono anni e anni che diciamo ai nostri clienti di verificare insieme a noi accuratamente gli investimenti e la resa con strumenti di terze parti, perchè fidarsi è bene, ma….
Succede un giorno (28 Settembre 2023) che esce un tweet con un documento ufficiale https://twitter.com/pdrmnvd/status/1707395736458207430
In pratica il team di Google Ads fa pressioni sul team “puro” di Google Search per far cliccare di più gli annunci. Sostanzialmente è la formalizzazione di quanto si sa ormai da tantissimo tempo: i risultati di Google non sono più orientati al miglior risultato per l’utente, ma al miglior risultato di “cassa”. Sai che novità…!!!
Un avvocato del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha interrogato mercoledì un dirigente di Google riguardo alle tecniche che il colosso delle ricerche e della pubblicità utilizza per aumentare in modo presunto sleale i prezzi della pubblicità online.
Testimoniando in un processo antitrust senza precedenti a Washington, in cui gli Stati Uniti accusano Google di abusare della sua posizione dominante nelle ricerche e nella pubblicità, il Vice Presidente di Product Management di Google, Adam Juda, ha dichiarato che l’azienda utilizza una formula, che tiene conto della qualità di un annuncio, per decidere chi vince le aste utilizzate per posizionare la pubblicità sui siti web.
Il Dipartimento di Giustizia ha accusato Google di manipolare le aste online, un’industria multimiliardaria dominata da Google, con queste formule per favorire il proprio profitto.
L’avvocato del Dipartimento di Giustizia, David Dahlquist, ha chiesto a Juda se concordasse con un documento che Google aveva preparato per l’Unione Europea, il quale affermava che l’azienda poteva “influenzare direttamente i prezzi attraverso l’ottimizzazione dei nostri meccanismi d’asta”. Juda ha risposto di no.
Pressato sulla possibilità che l'”ottimizzazione” possa influenzare i prezzi, Juda ha affermato: “Possono farlo.”
Juda ha detto che una delle cose che possono essere “ottimizzate” è una formula approssimativa che attribuisce a un annuncio un valore a lungo termine, o LTV, basato sull’offerta presentata, il potenziale tasso di click-through o quanti utenti probabilmente cliccheranno su di esso e la qualità dell’annuncio e del sito web ad esso associato.
Il settore pubblicitario di Google è stato criticato da inserzionisti e editori di siti web per la mancanza di trasparenza, con entrambi che accusano Google di incamerare troppo ricavo.
La testimonianza sulla pubblicità rappresenta un cambiamento rispetto alle testimonianze precedenti che si sono concentrate sui miliardi di dollari che Google ha speso per mantenere il suo motore di ricerca come predefinito su smartphone e altri dispositivi.
Fonte: https://www.ctvnews.ca/sci-tech/u-s-in-antitrust-trial-accuses-google-of-illegal-methods-to-push-up-ad-prices-1.6588689