Quando una versione di anteprima non è davvero un’anteprima? Quando si tratta di Windows XP Release Candidate (RC) 1. In questa prima versione pubblica del prossimo importante sistema operativo di Microsoft sono presenti diverse novità, come un menu Start ripulito e una connettività di rete domestica semplificata. Tuttavia, questa versione anticipata include almeno una funzionalità che tutti sanno che non apparirà nella versione finale: le Smart Tag di Internet Explorer 6. (Grazie alle proteste del pubblico, Microsoft rimuoverà questa funzionalità XML, che i web developer temevano potesse consentire a Internet Explorer 6 di intercettare contenuti dai loro siti.)
In alcuni altri aspetti chiave, come la stabilità di base (Internet Explorer e il Compatibility Wizard di XP sono andati in crash durante i nostri test), Microsoft ha ancora molto lavoro da fare prima che questo sistema operativo sia pronto per essere distribuito. Infatti, Microsoft sta pianificando un secondo rilascio di versione candidata tra un mese circa, confermando i nostri sospetti che, sebbene questa anteprima pubblica scaricabile sia completa di funzionalità, non è così vicina alla versione finale come l’azienda sperava.
Detto questo, XP ha fatto molti progressi. Da quando abbiamo esaminato per l’ultima volta Windows XP nella versione Beta 2, ha ricevuto miglioramenti preziosi all’interfaccia e ha aumentato le prestazioni. Microsoft ha ripulito il Desktop, riorganizzato il menu Start, incluso ulteriori funzionalità di Internet e intrattenimento, portato al centro della scena una serie di nuove procedure guidate e rivelato alcune procedure guidate che erano nascoste sullo sfondo. Anche in questa fase iniziale, XP promette agli utenti il nucleo stabile del codice che la famiglia NT ha apprezzato per anni e la compatibilità hardware e software estesa della linea Windows 95/98.
In cambio di questi vantaggi, Microsoft richiede l’attivazione del prodotto con una procedura onerosa. Non solo è necessario installare e attivare il prodotto entro due settimane dall’acquisto (o entro 30 giorni per la versione finale di XP), ma è possibile installare il sistema operativo solo su un PC per impostazione predefinita. Il sistema di attivazione controlla gli ID di 10 diversi componenti hardware per creare un profilo del tuo PC, secondo un nuovo rapporto. Quindi, se il tuo disco rigido si danneggia e hai bisogno di configurare nuovamente il sistema da zero, potrebbe essere necessario riattivare il sistema online.
Tuttavia, XP potrebbe valere la pena dei fastidi, considerando le caratteristiche e i miglioramenti dell’interfaccia che offre. Sembra stabile, piuttosto veloce e, una volta abituati al nuovo aspetto, più facile da usare. Questo attirerà sia gli utenti aziendali, domestici che appassionati di giochi quando la versione finale verrà rilasciata il 25 ottobre.