Basandoci sui nostri anni di esperienza nell’uso e nel test di VPN, abbiamo stabilito la seguente lista di fattori da considerare quando si sceglie una VPN per lo streaming.
Capacità di streaming
La capacità della tua VPN di accedere ai contenuti in streaming è, ovviamente, il fattore principale da considerare in una VPN per lo streaming. Se la tua VPN non può accedere ai contenuti in streaming, allora non è adatta a questo scopo. Non è solo l’accesso ai contenuti in streaming che è importante considerare; è anche importante assicurarsi che la VPN che scegli funzioni bene per il servizio di streaming a cui vuoi accedere. È qui che le versioni di prova gratuite e le garanzie di rimborso sono davvero utili perché non tutte le VPN funzionano bene per tutti i servizi di streaming. Pensa ai servizi di streaming che vuoi guardare — come Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, Max, Hulu, Peacock, Crunchyroll, YouTube TV, Sling e altri.
Velocità
La velocità di esecuzione della tua VPN gioca un ruolo importante nella qualità complessiva della tua esperienza di streaming. Avrai bisogno di una VPN veloce, specialmente se stai trasmettendo in 4K o se stai accedendo a contenuti bloccati geograficamente da una regione che è considerevolmente lontana dalla tua posizione fisica. Se la tua VPN sta rallentando troppo la tua connessione, potresti finire per avere molti problemi di buffering o riproduzione video di qualità inferiore.
Privacy
Indipendentemente da ciò per cui stai utilizzando la tua VPN, la privacy è una considerazione fondamentale per qualsiasi servizio VPN. La tua VPN dovrebbe avere misure di privacy in atto come protezione dalle fughe DNS, un’interruzione di connessione e una politica di non registrazione (punti bonus per una VPN che è stata sottoposta ad audit o testata nel mondo reale). Una VPN che fornisce le necessarie protezioni della privacy garantirà che il tuo traffico Internet non venga mai divulgato non crittografato, incluso quali siti stai visitando e quali contenuti stai trasmettendo.
Rete
Una buona VPN per lo streaming dovrebbe avere una rete di server in posizioni sparse in tutto il mondo. Se stai cercando di ottimizzare completamente il tuo streaming e ottenere l’accesso alla più ampia selezione di contenuti in streaming, probabilmente vorrai scegliere una VPN con server situati nel maggior numero possibile di paesi. Se stai cercando di accedere a contenuti da una regione specifica, dovresti controllare per assicurarti che la VPN che vuoi utilizzare abbia server nella(o nelle) regione(i) di cui hai bisogno. Puoi controllare la pagina dei server della VPN sul suo sito web per vedere in quali paesi ha server prima di acquistare un abbonamento.
Compatibilità dei dispositivi
Vorrai anche assicurarti che la VPN che scegli sia compatibile con il dispositivo su cui desideri trasmettere contenuti, che si tratti di un dispositivo mobile, un laptop, una smart TV o un dispositivo di streaming. La maggior parte delle VPN è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, ma è sempre una buona idea confermare che il servizio che stai considerando funzionerà con il dispositivo che desideri utilizzare.