Il 2019 per Google e la sua raccolta pubblicitaria è stato un anno da festeggiare, mentre tutti gli altri reparti hanno ben poco da brindare. Vediamo qualche cifra insieme… (tutti i dati si riferiscono al solo mercato Italiano)
Il Totale della pubblicità è stata di 8,8 miliardi di euro (un bel -0,9% rispetto al 2018) e la produzione industriale in generale è calata del -1,3%.
La carta stampata ha messo a segno un bel -11,6% (-10% dei quotidiani, -13,9% dei periodici)
La televisione -5,3%
La posta tradizionale -3%
Cartellonistica stradale -8,4%
E poi ci sono i famigerati Over The Top, ovvero coloro che per fermarli bisogna sparargli…
Il totale della sola pubblicità su Internet ha incassato in generale un bel +8,3% di raccolta pubblicitaria (3,3 miliardi)
La cosa veramente interessante è che il “tradizionale” web, dato ormai per spacciato ha fatto un +3,5%
I giganti (Google e Facebook in testa) hanno polverizzato chiunque con un +9,2% . Da notare che questi colossi raccolgono da soli l’85% dei 3,3 miliardi, davvero niente male!
Ma se dovessimo fare una classifica dei settori più importanti? Eccola qui…
Tv 41% (contro il 43% del 2018)
Digital 38,2% (contro il 35% del 2018)
Stampa 10%
Radio 5%
Conclusione: il Digital avanza, soprattutto grazie a piattaforme ormai sdoganate come Google Ads e Facebook Business Manager.
Fonti: nielsen.com e sole24ore.com