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I costi delle agenzie di marketing possono variare da 900 a 20.000 euro al mese in media. Che tu sia una piccola o media impresa (SMB) o un’azienda di grandi dimensioni, il tuo budget di marketing è una parte cruciale per generare ricavi. Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi investimenti in marketing, devi capire i costi delle agenzie prima!
Un’agenzia di marketing è un’azienda composta da persone qualificate che creano, pianificano ed eseguono strategie pubblicitarie e contenuti correlati per conto delle imprese.
Ci sono due tipi di agenzie di marketing: tradizionali e digitali. Le aziende di marketing tradizionali lavorano con media cartacei come riviste o giornali, mentre le agenzie di marketing digitali lavorano con media online come i social media o l’email.
Ci sono anche agenzie ibride che lavorano sia con media cartacei che digitali. Le agenzie di marketing soddisfano anche requisiti contrattuali basati sugli obiettivi del cliente. Prima di lavorare con un’agenzia di marketing, delinei i tuoi obiettivi e collabori con loro per determinare i passi necessari per raggiungerli. Alcune responsabilità tipiche di un’agenzia di marketing includono: gestione del marchio, ricerca di mercato, pianificazione degli account, marketing dei contenuti, gestione e marketing dei social media, marketing via email, monitoraggio delle analisi, progettazione web.
Un’agenzia di marketing si occuperà di tutti gli aspetti dei tuoi piani di marketing e pubblicità, alleggerendo il carico di lavoro del tuo team. I costi delle agenzie di marketing possono variare da 900 a 20.000 euro al mese in media. I costi delle agenzie di marketing digitale varieranno in base a numerosi fattori, ma è utile conoscere le medie di ciascun servizio prima di contattarle. In questo modo, puoi assicurarti che l’azienda che scegli rientri nell’intervallo tipico e ottenere i servizi di cui hai bisogno. A seconda del tuo contratto e pacchetto, potresti utilizzare una o più delle seguenti tattiche: marketing sui social media, marketing via email, pubblicità pay-per-click (PPC), ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Approfondiamo ciascuna di esse di seguito. Vuoi saperne di più sui costi specifici delle agenzie di marketing? Possiamo aiutarti a trovare il piano tariffario giusto per te!
Marketing sui social media
I costi del marketing sui social media possono includere tutto, dalla gestione a progetti singoli. Le aziende di solito investono tra i 4000 e i 7000 euro al mese nella gestione dei social media. I servizi di social media di solito costano tra i 900 e i 20.000 euro al mese, mentre i consulenti di social media hanno un costo orario compreso tra i 75 e i 500 euro. Alcuni servizi che potresti ottenere dall’outsourcing con un’agenzia di marketing includono: gestione dei social media, creazione di contenuti, pianificazione delle pubblicazioni, assistenza clienti tramite i social media.
Marketing via email
I costi del marketing via email variano a seconda dei servizi che si esternalizzano. Puoi aspettarti di spendere 1000 euro al mese per il marketing via email autogestito o tra 300 e 1500 euro se lavori con un’agenzia. Molte aziende scrivono e inviano newsletter interne gratuitamente, ma se vuoi migliorare le tue email di marketing, potresti considerare di lavorare con un team. Alcuni tipi di servizi di email includono: software di automazione delle email, monitoraggio e pianificazione delle email, creazione di contenuti. Detto ciò, il marketing via email ha un ritorno sugli investimenti (ROI) sostanziale: le aziende guadagnano 44 euro per ogni dollaro speso.
Pubblicità pay-per-click (PPC)
La pubblicità PPC ha un costo medio di circa 2,59 euro per clic e 3,12 euro per 1000 impressioni. La PPC è un tipo di pubblicità in cui paghi solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio. Puoi eseguire queste inserzioni sui motori di ricerca, sui siti di e-commerce e persino sui social media. Con la PPC, devi pianificare una campagna, individuare il tuo pubblico target, lanciare i tuoi annunci e monitorarne i progressi come minimo. Molte aziende non hanno il tempo per occuparsene, quindi si affidano alle agenzie di marketing per ottenere aiuto.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
I costi dei servizi di SEO variano da 1500 a 7500 euro al mese, da 100 a 150 euro all’ora o da 5000 a 35.000 euro per progetto. Concentrandosi sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, puoi migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. L’SEO è un processo continuo, quindi mentre potresti pagare di più all’inizio per creare campagne e costruire il tuo sito, vedrai un maggiore ROI in futuro.
Le strategie che scegli sono un fattore importante nel determinare quanto costerà l’esperienza con un’agenzia di marketing. Ci sono numerose modalità per generare ricavi con il marketing, e ognuna ha un costo e un periodo di tempo diversi. Pagherai di meno se utilizzi una strategia essenziale, ma i risultati avranno un impatto. Ad esempio, supponiamo che tu abbia un team di marketing interno che si occupa della scrittura dei contenuti delle email e della gestione dei social media. Tuttavia, il tuo SEO non è al massimo delle prestazioni. Se collabori con un’agenzia, puoi risparmiare sui costi delle email e dei social media e concentrare il tuo budget esternalizzato sull’SEO. Quando collabori con un’agenzia, determineranno quali strategie potrebbero beneficiare maggiormente della tua azienda, tenendo conto del tuo budget. I tuoi obiettivi e le tue strategie sono strettamente correlati. A seconda di ciò che desideri realizzare, potresti utilizzare diverse strategie che influenzeranno il tuo budget. Quando cerchi un’agenzia, è importante trovare una con esperienza nel marketing. Le agenzie più recenti potrebbero addebitare meno, ma potrebbero non avere gli strumenti, il software o il team per favorire la crescita come fa un’agenzia consolidata. Molte aziende di marketing hanno il loro software e tecnologia per migliorare la tua esperienza, raccogliere e archiviare dati e raccogliere analisi. Se desideri accedere a queste tecnologie, potresti dover pagare un sovrapprezzo che copre la loro funzione.