Alibaba: dettagli sulla quotazione in borsa di Honk Kong
28/11/2019Quanto guadagna Google con la Pubblicità? Ecco la risposta…
01/01/2020
Se vi hanno detto che costa poco: vi hanno mentito.
Se vi hanno detto che costa più di un rene: vi hanno mentito.
Quanto costa quindi? La risposta è semplice: costa esattamente quanto avete da spendere e se pensate che sia una risposta troppo facile e senza argomenti, ecco le prove…
PRIMO
Il mondo è grande ed è pieno di e-commerce di qualsiasi tipo. Chi sono i vostri concorrenti? Da quanto tempo sono sul mercato? In quali paesi vendono di più? Se non sapete rispondere a queste semplici domande lasciate stare, a prescindere dal budget a vostra disposizione, NON aprite un e-commerce.
SECONDO
Ammettiamo che voi abbiate un e-commerce tecnicamente perfetto, bene! In che cosa i vostri prodotti si differenziano da quelli della concorrenza? Che servizi post-vendita offrite? La vostra unica arma è il prezzo? Li producete voi? Oppure vi limitate a rimarchiare roba fatta in Cina sperando di ri-venderla ad un prezzo (come minimo) decuplicato? Pur avendo un milione di dollari (o di euro) a disposizione, ognuna di queste domande può radicalmente cambiare le performance del vostro portale.
TERZO
State facendo un po’ di pubblicità su Google e le vendite arrivano, molto bene! Siete pronti a ricevere recensioni negative? Come pensate di gestire un cliente non soddisfatto? Le spese di spedizione per il reso le pagate voi? E se invece il cliente è soddisfatto ed è una persona importante / famosa nel suo ambito? Le testimonianze ed i vostri referenti sono importanti tanto (e forse di più) del budget pubblicitario a vostra disposizione.
Tutto questo non vi sembra abbastanza? Allora facciamo finta di aprire una gelateria in formato e-commerce. Non abbiamo l’affitto da pagare e non abbiamo i mobili, ma abbiamo bisogno di tutto il resto. Quanto costa una gelateria nel mondo reale? Dal Sole 24 Ore del 29 Gennaio 2020: “500 mila euro è il costo medio calcolato da Venchi S.p.a. per l’apertura di un nuovo punto vendita”. Vi sembra troppo? Ok, dividiamo il costo per 10. In totale siamo a cinquantamila euro: 50.000 non 5.000. (per chi volesse dare una occhiata all’articolo originale del Sole 24 Ore, scriveteci una richiesta per la risorsa “IMG_20200129”)
Vi sembra comunque troppo? Stavamo parlando di una gelateria online, non della vostra azienda. Siete VOI a dover capire fino a quanto siete disposti a scommettere per la VOSTRA avventura imprenditoriale. In funzione del budget che voi avete a disposizione esistono tanti strumenti dal meno costoso al più costoso, a seconda di quello che dovete fare: WooCommerce? Shopify? Magento? Tutti hanno pregi e difetti, il punto è che vi dovrete FIDARE di chi ha più esperienza di voi e vi sa consigliare in maniera disinteressata.