È la domanda che ha generato mille notti insonni: “Quanto spesso dovrei pubblicare sui social media?” Ovviamente, come tutto ciò che vale la pena sapere, non c’è una risposta semplice a questa domanda. Le piattaforme dei social media aggiornano costantemente i loro algoritmi, aggiungono nuove funzionalità e cambiano le regole del coinvolgimento. Quello che funzionava l’anno scorso potrebbe non funzionare quest’anno, e ciò che funziona oggi potrebbe diventare obsoleto domani.
Abbiamo approfondito la ricerca grazie alla data-science e analizzato le performance dei post su tutti i nostri clienti, per ottenere informazioni sulla frequenza ideale di pubblicazione giornaliera (o settimanale) per ogni piattaforma. Ecco un breve riassunto di ciò che abbiamo scoperto, ma continua a leggere per ulteriori dettagli approfonditi:
Instagram: Pubblica tra 3 e 5 volte a settimana.
Instagram Stories: Pubblica 2 volte al giorno.
Twitter: Pubblica tra 2 e 3 volte al giorno.
Facebook: Pubblica tra 1 e 2 volte al giorno.
LinkedIn: Pubblica tra 1 e 2 volte al giorno.
TikTok: Pubblica tra 3 e 5 volte a settimana.
Pinterest: Pubblica almeno 1 volta a settimana.
Google My Business: Pubblica almeno 1 volta a settimana.
Quanto spesso pubblicare su Instagram
Pubblica da 3 a 5 volte a settimana su Instagram.
I nostri esperti consigliano di creare almeno tre pubblicazioni a settimana su Instagram. Idealmente, queste dovrebbero essere pubblicazioni di diversi tipi di contenuti (carousel, reel, post statici, ecc.). Utilizzare diversi tipi di contenuti sui social media è particolarmente importante se si pubblica più di tre volte a settimana.
Le Instagram Stories possono essere utilizzate più frequentemente, anche se Adam Mosseri, direttore di Instagram, consiglia 2 Storie al giorno. Pubblicare frequentemente su Instagram aumenta le possibilità di comparire nella sezione Esplora, di essere presenti su altri account o di apparire nei primi risultati di ricerca per le parole chiave che usi frequentemente. Pubblicare regolarmente è anche un ottimo modo per testare ciò che risuona con il tuo pubblico.
Se pensi che una linea temporale controllata da un algoritmo significhi che il momento della pubblicazione non sia importante, pensaci di nuovo. I nostri esperimenti hanno dimostrato che il momento della pubblicazione ha un impatto sull’interazione su Instagram.
Ecco alcuni dati chiave su Instagram da tenere a mente quando si pubblica:
Instagram ha 1,39 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.
I brand più attivi pubblicano 17 Storie al mese.
L’utente americano medio trascorre 30,1 minuti al giorno su Instagram.
Instagram è la piattaforma numero 1 per le persone che si connettono con i brand.
Gli utenti di Instagram trascorrono circa 11,7 ore al mese sulla piattaforma.
Quanto spesso pubblicare su TikTok
Pubblica da 3 a 5 volte a settimana. O anche più frequentemente se puoi.
Mentre TikTok consiglia di pubblicare da 1 a 4 volte al giorno, potrebbe non essere realistico per tutti. Se stai iniziando, pubblicare da 3 a 5 volte a settimana è un ottimo punto di partenza. L’algoritmo di TikTok è complicato, ma più pubblichi regolarmente, maggiori sono le possibilità di raggiungere un pubblico più ampio e capire cosa funziona meglio. Cerca di pubblicare da 3 a 5 volte a settimana in modo da rimanere costantemente in contatto con i tuoi follower. Con ogni pubblicazione, tieni traccia delle visualizzazioni dei video, dell’interazione e del tempo che i visualizzatori trascorrono guardando il tuo video per avere un’idea migliore dell’efficacia.
Utilizzare gli hashtag in ogni pubblicazione può anche aiutare i tuoi contenuti a essere scoperti dai potenziali clienti. Assicurati di analizzare le prestazioni di ogni pubblicazione e affina la tua strategia di pubblicazione in base a ciò che risuona meglio con il tuo pubblico.
Inoltre, il momento della pubblicazione è importante su TikTok. Sfrutta i migliori momenti per pubblicare su TikTok per assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano il maggior numero di utenti.
Dati chiave su TikTok da tenere a mente durante la pubblicazione:
TikTok è stata l’app più scaricata del 2022, con 672 milioni di download.
TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili.
TikTok è più popolare di Instagram tra gli utenti della Generazione Z.
TikTok è la principale app per la spesa dei consumatori.
Quanto spesso pubblicare su Facebook
Pubblica da 1 a 2 volte al giorno su Facebook.
La portata organica è in calo ovunque, ma sembra che Facebook sia stato colpito più duramente. Attualmente, il tasso di interazione medio delle pubblicazioni delle pagine su Facebook si attesta intorno allo 0,07%. Questi numeri non si prevede che migliorino a breve termine. Per garantire un flusso regolare di contenuti, è una buona idea creare un calendario editoriale per restare organizzati. Prova un modello di calendario editoriale gratuito o sperimenta strumenti di pianificazione.
Dati chiave su Facebook da tenere a mente durante la pubblicazione:
Facebook è il terzo sito web più visitato al mondo.
Il 67% degli utenti mensili di Facebook è attivo quotidianamente.
L’utente medio trascorre 30,1 minuti al giorno su Facebook.
La pagina media di Facebook pubblica 1,68 volte al giorno.
Quanto spesso pubblicare su Twitter
Pubblica da 2 a 3 volte al giorno su Twitter.
Le cose si muovono velocemente su Twitter. Questa piattaforma incentrata sulle notizie significa che i tweet hanno una breve durata. Quindi, dovrai pubblicare un po’ più spesso rispetto ad altri canali. Un nostro cliente ci ha detto: “Probabilmente questo è l’unico canale in cui direi che la quantità conta più della qualità”. Più pubblichi, più probabilità hai di comparire nel feed in costante crescita.
Ci sono molti utenti influenti là fuori. Alcuni account pubblicano 50 o 100 volte al giorno. Se hai il tempo, sicuramente non ti fermeremo. Ma, per mantenere attiva e coinvolta la presenza del tuo marchio su Twitter, non è necessario abbandonare tutto e impegnarsi a tempo pieno a twittare.
Ricorda che, indipendentemente dalla frequenza con cui pubblichi, la pratica migliore è seguire la regola dei terzi:
⅓ dei tweet promuovono la tua attività
⅓ condividono storie personali
⅓ sono informazioni informative di esperti o influencer
Tieni presente che coinvolgere il tuo pubblico o altri partner della comunità è una mossa importante anche per la frequenza di pubblicazione!
Dati chiave su Twitter da tenere a mente durante la pubblicazione:
L’utente medio trascorre 5,1 ore al mese su Twitter.
Un quinto degli utenti di Twitter sotto i 30 anni visita il sito troppo frequentemente per tenerne traccia.
Il 16% degli utenti di Internet tra i 16 e i 64 anni utilizza Twitter per la ricerca di marchi.
Le persone trascorreranno almeno 6 minuti al giorno su Twitter nel 2023.
Quanto spesso pubblicare su LinkedIn
Pubblica da 1 a 2 volte al giorno su LinkedIn.
LinkedIn stesso afferma che le aziende che pubblicano settimanalmente vedono un aumento del 2x nell’engagement dei contenuti. Raccomandano anche di pubblicare almeno una volta al giorno, anche nei weekend. Tieni presente che i contenuti su LinkedIn possono rimanere nei feed degli utenti per molto, molto tempo. Ciò accade perché quando qualcuno interagisce con il tuo post, inizierà a comparire nei feed di notizie dei suoi contatti. Inoltre, gli utenti possono filtrare il feed per visualizzare contenuti “top” e “recenti”, il che potrebbe aumentare la longevità dei tuoi post se diventano virali.
La qualità conta più della quantità qui, quindi è importante creare contenuti interessanti e coinvolgenti che siano tempestivi e pertinenti. Al momento, i filtri del feed di LinkedIn stanno cambiando e presto sarai in grado di filtrare il tuo feed per argomenti come “contenuti specifici per video”.
Dati chiave su LinkedIn da tenere a mente durante la pubblicazione:
LinkedIn ha 875 milioni di membri.
Oltre il 77% degli utenti di LinkedIn proviene da fuori dagli Stati Uniti.
52 milioni di persone utilizzano LinkedIn per cercare lavoro ogni settimana.
Il 16,2% degli utenti americani accede a LinkedIn ogni giorno.
Quanto spesso pubblicare su Pinterest
Pubblica almeno una volta a settimana su Pinterest.
Secondo Pinterest, “Qualità e pertinenza sono più importanti della frequenza su Pinterest. Quindi, mentre puoi determinare il miglior programma per te, pubblicare su base settimanale è una buona regola generale.” A differenza di piattaforme come Instagram e TikTok, l’obiettivo su Pinterest non è la viralità. I contenuti su Pinterest hanno una lunga durata. Un post può essere visualizzato e condiviso per settimane o anche mesi dopo essere stato pubblicato. Ecco perché creare contenuti con un alto coinvolgimento e pertinenza è più importante che diventare virali.
Per ottimizzare i tuoi post, assicurati di seguire le migliori pratiche creative come:
Utilizzare immagini che si distinguono
Inserire parole chiave nelle didascalie
Utilizzare gli hashtag quando appropriato
Creare contenuti su misura per le esigenze del tuo pubblico
A seconda dei tuoi obiettivi, potresti voler pubblicare più volte ogni settimana. La frequenza con cui pubblichi dipenderà dal tipo di contenuto che condividi e dalla dimensione del tuo pubblico. Le statistiche dei tuoi Pin sono un ottimo punto di riferimento per valutare le prestazioni dei Pin e vedere come il tuo pubblico interagisce con determinati tipi di contenuti.
Dati chiave su Pinterest da tenere a mente durante la pubblicazione:
Pinterest ha 445 milioni di utenti mensili attivi.
Il numero globale di utenti mensili di Pinterest è aumentato del 5% nel 2022.
La Generazione Z e gli uomini sono il pubblico in più rapida crescita su Pinterest.
Il 75% degli utenti settimanali di Pinterest afferma di fare sempre acquisti.
Quanto spesso pubblicare su Google My Business
Pubblica almeno una volta a settimana su Google My Business.
I post su Google My Business potrebbero non essere la prima cosa che viene in mente quando si pensa ai social media per le attività commerciali. Tuttavia, questa piattaforma può essere sorprendentemente efficace nel migliorare la SEO locale e aumentare l’interazione con i clienti. In passato, i post su Google My Business scadevano dopo 7 giorni. Ma nel 2021, Google ha cambiato questa funzionalità e ora vedrai gli ultimi 10 post pubblicati. Google precisa che i post vengono archiviati dopo 6 mesi, a meno che non venga specificato diversamente.
I post su Google My Business devono essere estremamente tempestivi. In generale, il tuo pubblico cerca qualcosa che può fare, vedere o mangiare, proprio in quel momento. Pertanto, i post dovrebbero concentrarsi su offerte o eventi attuali. La frequenza ideale dei post dipende dal tipo di post, ma in generale si consiglia di pubblicare almeno una volta alla settimana. Puoi anche suddividere i tuoi post in diversi momenti della giornata e giorni della settimana in base al momento in cui il tuo pubblico di riferimento è online.
Le offerte attuali, le immagini della posizione o dello spazio della tua attività e i nuovi annunci di prodotti tendono a funzionare bene su questa piattaforma.
Dati chiave su Google My Business da tenere a mente durante la pubblicazione:
Google è il sito web più visitato al mondo, con oltre 80 miliardi di visite totali.
Le attività commerciali con profili completi su Google My Business vengono considerate 2,7 volte più affidabili.
I clienti hanno il 70% in più di probabilità di visitare e il 50% in più di probabilità di considerare un acquisto se la tua attività ha un profilo completo su Google My Business.
Il 49% delle attività su GMB riceve più di 1.000 visualizzazioni su Ricerca al mese.
Come conoscere la migliore frequenza di pubblicazione sui social media
Conoscere la migliore frequenza di pubblicazione sui social media richiede un po’ di tentativi ed errori. Ciò che funziona per alcuni brand potrebbe non funzionare per altri. I team aziendali saranno in grado di pubblicare più frequentemente rispetto agli imprenditori individuali. Inoltre, caratteristiche individuali come la dimensione del pubblico, la fedeltà della community, la posizione geografica e il tipo di contenuto possono influenzare drasticamente le prestazioni dei tuoi post.
Un esperto del settore, Brayden Cohen, afferma: “Per capire cosa è meglio per te, prova a testare post diversi in tempi diversi e con quantità diverse per vedere quale genera le migliori prestazioni per i tuoi contenuti e il tuo canale. Continua a testare, imparare e adattarti.”
Ricorda sempre: la qualità del contenuto conta più della frequenza. Anche se pubblicare più contenuti può aiutare fino a un certo punto, più il tuo contenuto è pertinente e utile per il pubblico, migliori saranno le prestazioni dei tuoi canali social.