Provate a fare questa ricerca su Google: “grand hotel rimini”
La schermata che vedrete sicuramente assomiglierà a questa:
Come potete notare tra i primi risultati A PAGAMENTO non compare il Grand Hotel di Rimini!!! Ma come è possibile? Ma di chi sono quei siti? E perchè stanno “attirando” traffico che in teoria non sarebbe il loro?
La situazione è molto simile se guardiamo i risultati NON a pagamento. Basta cercare “hotel byron ravenna” e vediamo che cosa esce…
Come potete vedere con i vostri occhi, il primo risultato è… TripAdvisor!!! In questo caso l’investimento non è stato diretto tramite campagne a pagamento, ma indiretto, tramite una ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) molto spinta.
Tutto questo non vi sembra strano? Lo è, ma la spiegazione è semplice: quei siti appartengono a società chiamate in gergo OTA (Online Travel Agency). Queste grosse società sanno benissimo che se pagano Google per essere visibili usando parole chiave altrui (in questo caso “Grand Hotel Rimini”) avranno sicuramente più opportunità di “catturare” una prenotazione rispetto a parole chiave più generiche (ad esempio: “hotel con piscina rimini”).
In pratica queste OTA non fanno altro che SFRUTTARE il brand altrui per deviare le prenotazioni verso le loro piattaforme. Le domanda che vi dovreste porre sono: perchè devo lasciare a loro tutto quel traffico? Perchè non posso proteggere il mio brand? Quanto costerà mai proteggere il mio brand e quindi la mia “parola chiave” su Google?
Molto spesso proteggere il proprio brand costa veramente poco, perchè i nomi delle strutture turistiche/ricettive in Italia sono molto fantasiosi. Creare campagne pubblicitarie a pagamento con un budget estremamente limitato (da 1 euro fino a 5 euro al giorno) vi garantisce di essere presenti e RIPRENDERVI quelle prenotazioni che adesso state lasciando a Booking & C.
Se quello che avete appena letto non l’avevate mai sentito da nessuno allora contattateci subito usando la scheda form qui sotto, vi richiameremo nel più breve tempo possibile.
[contact-form-7 404 "Non trovato"]