Stai ancora cercando di pubblicare su tutti i social media contemporaneamente? Non siamo più nel medioevo! È ora di ripensare alla tua strategia di pubblicazione sui social media, investendo il tuo tempo in maniera migliore, e portare le tue campagne ai tempi moderni. Pubblicare contemporaneamente lo stesso contenuto su tutti i social media è un po’ spam. Peggio ancora, può influire sul successo delle tue campagne se non viene fatto nel modo giusto.
Non genererai l’interazione di cui hai bisogno
Il tuo pubblico non può essere nello stesso posto allo stesso tempo. Saltano tra TikTok, Snapchat, Instagram e altri ancora. Se pubblichi lo stesso messaggio su molte piattaforme contemporaneamente, è probabile che lo vedano su un canale e lo perdano sugli altri. Quando ciò accade, danneggi i tassi di interazione e puoi compromettere la tua campagna. Invece, pensa a come fare in modo che la tua pubblicazione incrociata non sembri spam. Concentrati su come ottenere i commenti, i mi piace, i clic e le conversazioni che i tuoi post meritano!
Il tuo pubblico perderà messaggi chiave
Prima di lanciare le campagne, assicurati di inviare il messaggio giusto, sul canale giusto, al momento giusto. Quando pubblichi su tutti i social media contemporaneamente, riempi i feed del tuo pubblico dello stesso messaggio. Questo li rende meno propensi a interagire con il tuo contenuto. Scorreranno il tuo post e perderanno i tuoi messaggi chiave e le chiamate all’azione.
Ogni canale ha requisiti di pubblicazione unici
La lista delle differenze tra ogni piattaforma di social media è ampia! Ogni canale ha requisiti di pubblicazione unici, come: dimensioni del file dell’immagine, dimensioni dell’immagine, formattazione, requisiti minimi e massimi di pixel, lunghezza del testo, inclusione di CTA, possibilità di pubblicare contenuti video rispetto a contenuti basati sul testo. Ti consigliamo di seguire i requisiti per ogni piattaforma per ottenere la migliore interazione e prestazioni. Ad esempio, supponiamo che tu sia una panetteria specializzata in cupcakes. Stai realizzando una campagna per aumentare la consapevolezza del tuo nuovo gusto al cioccolato. Hai creato un fantastico Instagram Reel e lo hai pubblicato sia sul tuo account IG che sul tuo feed YouTube. Il problema? I due canali di social media hanno requisiti di caricamento diversi per i contenuti video. Instagram favorisce i video verticali. YouTube preferisce i contenuti caricati in formato orizzontale o panoramico.
Il pubblico è attivo su diversi canali in tempi diversi
Ci sono 24 fusi orari nel mondo, il che significa che i tuoi canali di social media saranno attivi in momenti diversi. Quando andiamo a letto in Europa gli Americani hanno almeno mezza giornata davanti. Quello a cui puntiamo qui è l’idea che diversi pubblici siano attivi in tempi diversi. Invece, devi distribuire i tuoi post e i tuoi messaggi durante tutto il giorno. In questo modo puoi assicurarti di ottenere la migliore visibilità e interazione dai tuoi follower.
Rovinerai la tua strategia e sembrerai poco professionale
Il marketing sui social media consiste nell’ottimizzare le campagne per ottenere alte prestazioni su ogni canale. Ad esempio, su Twitter o Instagram, è più probabile che si utilizzino gli hashtag per ottimizzare il post per la scoperta. Su Facebook, gli hashtag non sono così importanti. Pubblicare lo stesso contenuto per ogni canale, senza ottimizzarlo, sembra poco professionale. Stai mostrando al mondo che non sei aggiornato su come gestire i social media. I tuoi feed di social media potrebbero sembrare spam, non c’è niente di peggio che esplorare un nuovo account social interessante e rimanere deluso. Pubblicare simultaneamente o pubblicare su tutti i tuoi canali di social media contemporaneamente può sembrare poco professionale al meglio e spam al peggio.