Similar Audiences, anche denominato Segmenti Simili, è uno strumento di Google Ads che aiuta gli inserzionisti a trovare nuove audience con comportamenti di ricerca simili a quelli delle audience di remarketing della tua campagna.
Lo strumento Similar Audiences di Google Ads trova nuovi potenziali clienti analizzando l’attività di ricerca recente degli utenti presenti nella tua lista di remarketing per aggregare il comportamento di ricerca degli utenti nella tua lista. Successivamente, utilizza queste informazioni per trovare automaticamente nuovi potenziali clienti con comportamenti di ricerca simili a quelli della tua audience.
Google sta eliminando Similar Audiences per diverse ragioni. La ragione principale di questa decisione è la privacy. Le preoccupazioni relative ai dati e alla privacy online sono rapidamente diventate argomento di discussione negli ultimi anni, e Google sta apportando questa modifica per adeguarsi all’evolversi del comportamento degli inserzionisti e dei consumatori implementando strategie più “orientate alla privacy”.
Un altro fattore importante che ha portato alla decisione di eliminare Similar Audiences di Google Ads sono i cambiamenti nelle strategie e approcci di marketing online. Google si sta concentrando su strategie più “durevoli”, come l’automazione, per anticipare gli spostamenti nel marketing online.
In sostituzione di Similar Audiences, Google offrirà comunque altre soluzioni potenziate per diversi tipi di campagne per sfruttare i dati di prima parte e raggiungere il pubblico giusto. Questi strumenti includono Targeting Ottimizzato, Espansione dell’Audience e Smart Bidding.
Il Targeting Ottimizzato aiuta gli inserzionisti a raggiungere pubblici pertinenti ed estesi e a ottimizzarli per gli obiettivi di conversione. Ti consigliamo di utilizzare il Targeting Ottimizzato se stai utilizzando Similar Audiences nelle seguenti campagne: campagne Display, campagne Discovery, campagne Video Action.
L’Espansione dell’Audience ti aiuta a raggiungere persone simili a quelle presenti nei tuoi dati di prima parte includendo i segmenti dei tuoi dati di prima parte nei gruppi di annunci. Dovresti attivare l’Espansione dell’Audience se stai utilizzando Similar Audiences di Google Ads nelle seguenti campagne: campagne Video di Consapevolezza e Reach, campagne Video di Considerazione.
La Smart Bidding di Google si riferisce a strategie di offerta che utilizzano l’apprendimento automatico in ogni asta per ottimizzare le conversioni o il valore delle conversioni. Ti consigliamo di utilizzare la Smart Bidding se hai utilizzato Similar Audiences per campagne di Ricerca o Shopping.
Se stai già utilizzando la Smart Bidding o stai eseguendo una campagna di Massimo Rendimento, non sarà necessario apportare alcuna modifica alla tua strategia, poiché le campagne di Massimo Rendimento sfruttano automaticamente i segnali dei tuoi dati di prima parte.
Non temere, perché Google non eliminerà Similar Audiences da un giorno all’altro: il cambiamento av
verrà in due fasi principali. Ciò significa che gli inserzionisti avranno il tempo di adeguare le proprie strategie di Google Ads in preparazione al grande cambiamento. Continua a leggere per avere una breve cronologia di quando Google inizierà ad eliminare Similar Audiences.
A partire da maggio 2023, gli inserzionisti non potranno più aggiungere Similar Audiences a campagne o gruppi di annunci esistenti. Detto ciò, saranno comunque in grado di mirare alle Similar Audiences esistenti già collegate alle campagne.
Inoltre, gli inserzionisti non potranno creare nuove Regole di Valore di Conversione basate su Similar Audiences, né Similar Audiences verranno creati automaticamente per segmenti di dati. Le regole esistenti per il Valore di Conversione continueranno comunque a funzionare.
Agosto 2023 segnerà la fase finale dei cambiamenti nell’eliminazione di Similar Audiences da parte di Google. A partire dal 1° agosto, Similar Audiences non sarà più disponibile per il targeting e la segnalazione e verrà rimosso da tutti i gruppi di annunci e le campagne.
Similar Audiences non apparirà più in Google Ads e Audience Manager e non sarà incluso nelle informazioni o nelle segnalazioni di Google Ads (le segnalazioni storiche saranno comunque disponibili!). Infine, le Regole di Valore di Conversione che utilizzano Similar Audiences non funzioneranno più e i Valori di Conversione non saranno adattati in base a Similar Audiences.