Siamo realisti: la parola “recessione” spaventa. Siamo umani e sappiamo che l’idea di una potenziale recessione è inquietante. Ma sappiamo anche che una solida strategia di gioco e le giuste strategie possono aiutarti a resistere alla tempesta e uscirne più forti.
In questo articolo, ti spiegheremo come rendere la tua attività immune alle recessioni nel 2023, in modo che tu possa affrontare i momenti difficili con fiducia.
Un’azienda immune alle recessioni è adattabile e sa come ottenere molto con poco. Continua a leggere per scoprire quattro strategie per rendere la tua attività immune alle recessioni, in modo da massimizzare gli sforzi di marketing e anticipare una potenziale recessione.
Rendere la tua attività immune alle recessioni inizia con la coltivazione di relazioni durature con il tuo pubblico e l’ispirazione alla fedeltà del cliente.
Quando le cose si fanno difficili e i clienti iniziano a stringere la cinghia, si rivolgeranno ai marchi di cui si fidano. È il momento di posizionarti di fronte al tuo pubblico come un marchio di fiducia, uno di cui vogliono fare parte nel lungo periodo.
Quando rendi il tuo marchio indispensabile per i clienti prima di una recessione, sarà meno probabile che interrompano il rapporto con te quando devono fare attenzione alle finanze. Inizia oggi stesso a ispirare la fedeltà al marchio mostrando il valore della tua attività e coltivando le relazioni con i clienti.
Durante una recessione, le persone potrebbero non spendere molto, ma ciò non significa che non facciano acquisti affatto. Prendi ad esempio i primi giorni della pandemia di COVID-19: sebbene le persone non fossero in giro, erano comunque attive online. I dati citati dalle Nazioni Unite hanno mostrato che gli utenti di Internet nel mondo sono passati da 4,1 a 4,9 miliardi.
Piuttosto che ridurre drasticamente gli sforzi di marketing digitale, rendi immune alla recessione la tua attività nel 2023 investendo nelle strategie di marketing digitale che ottengono risultati per la tua attività e offrono un rendimento maggiore sull’investimento (ROI).
Sicuramente la situazione è difficile e potrebbero essere necessari alcuni tagli. E va bene così! Tuttavia, quando è più difficile ottenere nuovi affari, gli sforzi di marketing diventano ancora più importanti, specialmente quelli che generano risultati tangibili.
Mentre i tuoi concorrenti potrebbero ridurre aggressivamente i loro sforzi di marketing (o addirittura interromperli del tutto), puoi approfittare di questo periodo cruciale. Effettua investimenti intelligenti in pratiche affidabili che possono far emergere il tuo marchio quando i tuoi concorrenti stanno cercando di riprendere i loro sforzi di marketing.
Un altro modo economico per rendere immune alla recessione la tua attività nel 2023 è creare contenuti che apportino valore ai tuoi clienti.
Il content marketing è un modo efficace per costruire credibilità e, di conseguenza, coltivare quella preziosa fiducia tra te e i tuoi clienti.
Che tu stia facendo marketing durante una recessione o in un periodo in cui l’attività è semplicemente lenta, accumulare una libreria di contenuti utili che aggiungano valore alla vita delle persone può aumentare la credibilità del tuo marchio e far sì che gli utenti tornino da te per ricevere indicazioni. Ad esempio, crea contenuti utili in ogni fase del percorso dell’acquirente e affronta domande o argomenti di cui i tuoi clienti si interessano spesso.
Dai post del blog alle infografiche, dai video alle guide, fornire queste risorse al tuo pubblico sarà di aiuto per tutti. Il tuo pubblico ti vedrà come una risorsa competente e affidabile e tu guadagnerai clienti fedeli.
E la cosa migliore? I contenuti che crei continueranno a portare valore al tuo marchio, anche quando non stai affrontando una recessione. A meno che non li elimini dal tuo sito, quei contenuti continueranno ad aiutare clienti attuali e potenziali anche in futuro.
I dati di prima parte che raccogli dalle tue campagne di marketing sono preziosi. Con i dati dei clienti a disposizione, puoi creare campagne di marketing iper-focalizzate che individuano efficacemente i punti critici dei clienti specifici.
Inoltre, i dati dei clienti possono aiutarti a individuare potenziali clienti altamente qualificati, più propensi a convertire. I dati dei clienti e le campagne di marketing personalizzate raggiungono il pubblico giusto al momento giusto, attraendo le convinzioni e i comportamenti del tuo pubblico di riferimento.
Anche quando la tua attività non è soggetta a una recessione, il valore dei dati di prima parte per la tua attività e i suoi sforzi di marketing è innegabile: le campagne di marketing personalizzate e mirate si distinguono dalla massa e, cosa più importante, si distinguono per il tuo pubblico.