Alibaba Group Holding Limited ha raccolto $ 11,2 miliardi pur trovandosi in una città assediata dalla recessione e da quasi sei mesi di disordini politici. Le azioni di Alibaba sono balzate di oltre il 6% mentre ha debuttato martedì mattina alla Borsa di Hong Kong e alla chiusura del mercato hanno chiuso con un rialzo del 6,6% per la giornata.
“Mi congratulo con Alibaba per aver fatto il passo di quotarsi ad Hong Kong in un momento in cui molte persone hanno perso la fiducia […] in quello che sta succedendo a Hong Kong come mercato”, ha detto a CNBC Mary Manning, portfolio manager di Ellerston Capital . Molti acquirenti di azioni Alibaba a Hong Kong erano investitori istituzionali e case di fondi dalla Cina continentale.
Ovviamente Alibaba (la creatura di Jack Ma) non aveva alcuna alternativa reale alla borsa di Honk Kong. Rimangono le ipotesi che Jack Ma sia stato costretto a ritirarsi perché era diventato “troppo potente e influente” e rappresentava una sfida per l’autorità della massima leadership cinese. Il suo impero tecnologico rimane sotto stretto controllo del governo.