Eccoti lì, seduto in un aeroporto, in attesa di salire a bordo dell’aereo, quando l’annuncio temuto ronza sull’altoparlante: a causa del maltempo a Chicago, il tuo volo è stato ritardato di un’altra ora. Questo però non ti interessa perché stai giocando ad uno “spara tutto” in prima persona, Mobile Quake, sul tuo cellulare con altri dieci viaggiatori in ritardo bloccati negli aeroporti di tutto il paese. Stiamo sognando? Quando è uscito Mobile Quake? E come mai non ce l’ho? Bene, non è ancora arrivato. Ma nei prossimi tre o quattro anni, quando le reti wireless passeranno ad alta velocità, tali giochi multiplayer wireless su Web diventeranno realtà. Potrebbero non essere chiamati Mobile Quake o Mobile Half Life e probabilmente sembreranno una versione precedente di Doom, ma arriveranno. Jupiter Communications che prevede che entro il 2004 saranno in uso 95 milioni di telefoni cellulari abilitati per i browser, gli sviluppatori di giochi come Marvel Entertainment stanno promuovendo la collaborazione con i fornitori di servizi e inseguire questo enorme nuovo mercato.